Uno spazio breve per far confluire un pensiero. Una cadenza temporale che comporta una compressione di temi, significati e abilità. Il cortometraggio come passaggio veloce per un segno che, talvolta, potrebbe richiedere più spazio. Un'arte che da sempre presuppone una capacità comunicativa essenziale e che ben si sposa con l'immaginario collettivo, consegnandosi a questo come un fotogramma, una parola, un messaggio repentino.
L'animazione vive nel tempo breve e in questo tempo breve può raggiungere liveli assoluti, che non lasciano indifferenti e restano impressi nella memoria. Ogni secondo di un corto animato obbliga l'autore alla ricera di un equilibrio ed uno studio produttivo calibrato nonché la possibilità di sperimentare ogni tipo di tecnica sia questa accademica che innovativa. Per questo, Lucca Animation accoglie a braccia aperte gli oltre 200 film, creati nell'arco degli ultimi dodici mesi, iscritti al Concorso per Cortometraggi: una realtà colorata, eterogenea e multiforme da cui quaranta lavori, dopo un'attenta analisi da parte del comitato di selezione, sono stati tratti per esser offerti al pubblico. Quaranta lavori che parlano la lingua di vari Paesi del globo terrestre ma che sono uniti da una comunicazione universale, un cammino comune e un desiderio inestinguibile: narrare e stupire, con la potenza delle immagini in movimento, al pari del fratello maggiore, il cinema "dal vivo".
Un mosaico di fattura unica, si compone quindi in questa carrellata di lavori mondiali (dall'Iran al Canada, dall'Australia all'Estonia, dal Giappone al Portogallo) per un mix di arte, narrazione e intraprendenza visiva. La comicità e l'umorismo, tratti caratteristici dell'animazione di maggior consumo, si uniscono con la spiritualità, il dolore, la malinconia e le sensazioni quotidiane e proprie di ogni individuo, regalando un panorama vasto e caleidoscopico.
Ecco così un fil rouge che attraversa il territorio dell'animazione e la cattura per portarla agli occhi del pubblico di appassionati e neofiti. Un territorio che talvolta richiede attenzione e una sensibilità particolare.
Un territorio di non facile comprensione ad un primo impatto, dovuto principalmente alla mancata educazione per quest'arte che vive e pulsa, molto spesso, al di fuori dei confini della cultura contemporanea. Questa limitazione non impedisce, tuttavia, a questo universo di continuare a proporre sperimentazioni e prove artistiche uniche.