versione italiana   english version
Sei in: Home > Programmi Speciali > I maestri di Praga

I maestri di Praga

I Maestri di Praga: L'animazione nella città del golem

Nel panorama storico e internazionale del cinema d'animazione, l'esperienza ceca è ritenuta all'unanimità una delle più importanti e fertili di sempre.

L'ex Cecoslovacchia è stata capace di creare una scuola di pupazzi animati celebrata e imitata in tutto il mondo e, allo stesso tempo, è riuscita ad esprimere grande talento nelle altre tecniche facendo dell'estrema varietà visiva, della critica sociale e dell'utilizzo del surreale i suoi punti di forza.

Proprio la suggestiva città di Praga, alimentata oggi come ieri da innumerevoli fermenti creativi, offre un'altissima qualità di menti e materiali artistici. Dopo il crollo della Cortina di Ferro, la capitale della Repubblica Ceca è diventata l'avamposto culturale dell'Europa dell'Est verso l'Occidente, tornando quel crocevia di arte, innovazione, idee che era sempre stata in passato. Meta ogni anno di sempre più imponenti flussi turistici, città antica e pregna di storia, ma ugualmente in grado di attrarre i giovani di tutto il mondo, Praga è il cuore pulsante della nuova Europa.

La rassegna prevede quattro diversi programmi:

prog1I Maestri di Praga: ieri, con i dieci capolavori del passato realizzati dal 1948 al 1991 da artisti come Zdeněk Miler (The Millionaire Who Stole the Sun) e Břetislav Pojar (A Drop Too Much). In tale retrospettiva Pavel Koutský (Long Live the Mouse) funge da cerniera tra la generazione passata e quella odierna.
  
praga2I Maestri di Praga: oggi, il meglio della giovane animazione nella Praga contemporanea; l'avvento delle tecniche digitali e dei videoclip. Tra questi ricordiamo Le carnaval des animaux di Michaela PavlátováThe Glassworks di Aurel Klimt e One Night in One City di Jan Balej.
  
  
praga5Jan Švankmajer, i capolavori di un surrealista, scultore e animatore di oggetti. Švankmajer ha esercitato un'influenza fortissima sui registi e gli animatori a lui contemporanei o successivi. Tra i titoli proposti: The Flat (1968), Darkness-Light-Darkness (1989), The Death of Stalinism in Boemia (1990) e Food (1992).
  
praga6Jiří Barta, uno dei capostipiti dell'animazione ceca, ha esplorato le componenti più surreali della stop motion. Accanto ad alcuni dei suoi corti più celebri come The Vanished World of Gloves (1982) e The Club of the Laid Off (1989), la retrospettiva propone il suo incisivo mediometraggio The Pied Piper of Hamelin (1985).

In Evidenza

Mediateca Regionale Toscana
Regione Toscana
Città di Lucca
Città di Lucca