Italianimation è un programma non competitivo che vuole offrire ai nostri migliori artisti la possibilità di arrivare al grande pubblico. Un appuntamento fisso a
Lucca Animation per promuovere l'animazione italiana e creare un interesse da parte del pubblico e degli esperti per un settore troppo spesso ignorato. Questa volontà nasce perché ogni anno nel nostro paese la produzione di animazione è ricca, ma difficilmente riesce a trovare un canale per emergere.
Dopo il periodo d'oro di
Carosello, l'animazione italiana non ha goduto di particolare attenzione scivolando velocemente nell'oblio. Una lenta rifioritura del settore è iniziata negli anni Novanta, quando furono realizzati i due noti lungometraggi di
Enzo D'Alò (
La freccia azzurra e
La gabbianella e il gatto) e alcuni studi si cimentarono nella produzione di serie per la televisione.
Tale clima positivo si è espanso anche all'animazione d'autore che ha ricominciato a circolare nei festival internazionali e riscuotere successi. Contemporaneamente la rinnovata attenzione dell'ultimo decennio, a livello mondiale, per il cinema d'animazione ha portato un nuovo fermento del settore e promosso la nascita di numerose nuove scuole, corsi e passioni che in questi anni stanno fruttificando.
Primo fra tutti va sicuramente citato il
Dipartimento di Animazione delle
Scuola Nazionale di Cinema sorto nel 2001 a
Chieri (TO), che vanta alle proprie spalle il nome del
Centro Sperimentale di Cinematografia di
Roma e che ha prodotto negli ultimi anni numerosi film di diploma premiati nei festival. Accanto a questa scuola se ne potrebbero citare moltissime altre che in ogni città d'Italia, dallo storico
ISA di
Urbino allo
IED di
Milano, formano giovani talenti. Una importante produzione viene inoltre dagli studi, che concentrano la loro attività nel campo pubblicitario e televisivo su commissione, ma i cui registi e animatori creano anche nuove serie e cortometraggi. Linfa vitale del nostro cinema d'animazione continuano a essere gli animatori indipendenti che, spesso in solitudine e autoproducendosi, propongono incessantemente i loro piccoli film nei festival, spesso riservando piacevoli sorprese.
La selezione di Italianimation di quest'anno riflette questo quadro: film come
Il mistero del pesce o
Primogenito complesso sono realizzati da studi e, in questo caso, coprodotti all'estero; opere di singoli animatori o ancora di artisti provenienti da altri campi, come quello musicale (
Tommaso Cerasuolo), dei writer (
Blu) o dall'arte più in generale.
Quello che ci si offre è un campo variegato, che non gode ancora dell'attenzione che meriterebbe e manca di una qualsiasi forma di stabilità, ma che certamente è promettente e noi vogliamo favorire in ogni modo.