versione italiana   english version
Sei in: Home > Programmi Speciali > Robot vs RealtÓ

Robot vs Realtà

 

evaEvangelion: 1.0 Your Are (Not) Alone
sabato 21 marzo ore 22.30, Cinema Centrale

Evangelion: 1.0 Your Are (Not) Alone è un film del 2007 scritto e diretto da Hideaki Anno. È il primo di quattro film che compongono la tetralogia Rebuild of Evangelion basata sulla serie originale dell'anime Neon Genesis Evangelion. È stato prodotto e co-distribuito dallo Studio Khara di Hideaki Anno. la vecchia struttura ripetitiva dei “robottoni” (in ogni episodio c’è un nuovo “angelo” cattivo da sconfiggere) si rivolge ora a un pubblico adolescenziale, condita da un design modernissimo, dalla natura vivente dei robot e da facili esoterismi biblici. Ma la vera rivoluzione è l’approfondimento psiocologico dei personaggi: Shinji è un ragazzino alienato, solo e fragile, che deve affrontare le richieste spietate di un padre padrone, il quale forse rappresenta l’odierna società giapponese. I robot, mostrati per la prima volta nella loro spaventosa violenza, sono terrificanti nei loro gesti sovra-umani incontrollabili. Evangelion colpisce alla pancia nel raccontare la sofferenza fisica e psicologica dei personaggi, in un tripudio realistico di sensorialità spaventose, nella vista, nell’udito, nel tatto, nell’olfatto. Mai una serie animata aveva osato tanto.


nadeMobile Battleship Nadesico - The Movie
mercoledì 18 marzo ore 22.30, Cinema Centrale

Siamo nel  2196, un'era in cui la Terra è in guerra contro un popolo di alieni invasori chiamati Jovian Lizards. Per contrastare questo potente nemico, una compagnia chiamata Nergal ha creato una potentissima nave da combattimento, la ND-001 Nadesico. Il principale problema con la Nadesico è il suo equipaggio: sebbene questo sia composto dai migliori esperti in ogni campo, questi individui non riescono a sopire il loro individualismo e i loro comportamenti alquanto bizzarri. Il protagonista principale , Akito Tenkawa, è un ragazzo dal passato misterioso: un tempo residente di una colonia di Marte. A causa della distruzione della sua colonia, per mano dei  Jovian Lizards, è giunto sulla terra. Sebbene odi il combattimento e sogni di intraprendere una carriera come chef,  Akito è uno dei migliori piloti delle Aestevalis, i robot da combattimento della Nadesico.



patPatlabor
domenica 22 marzo ore 20.30, Cinema Centrale

Patlabor
è un progetto di grande successo del collettivo Headgear nato nel 1988 attorno all'idea di un anime robotico. Questo progetto comprende una serie manga, due serie OAV, un anime televisivo, tre lungometraggi animati e diversi videogiochi e modellini. Ambientato in un ormai sorpassato 1998 (che per gli autori del 1988 era il futuro prossimo), Patlabor si colloca in una Tokyo impegnata in quella che è la più grande opera di ingegneria mai concepita dall'uomo, il Progetto Babylon, un'imponente opera di dighe e canali finalizzati a sottrarre al mare nuovo spazio vitale per l'espansione della città.
Il Progetto Babylon ha dato un enorme incentivo allo sviluppo e alla produzione dei labor, robot utilizzati nel campo delle costruzioni e dell'industria, ma che, parallelamente, ha provocato la crescita del fenomeno della criminalità che sfrutta proprio l'uso di questi robot. Per far fronte a questo fenomeno la polizia di Tokyo ha così istituito delle speciali sezioni di polizia mobile dotate di labor di nuova generazione, i Patrol Labor, meglio noti come Patlabor.



In Evidenza

Mediateca Regionale Toscana
Regione Toscana
Città di Lucca
Città di Lucca