versione italiana   english version
Sei in: Home > Workshop

Workshop

Barry Purves

L'artista inglese in una dimostrazione pratica di animazione in 90 minuti, per ottenere qualche secondo di film, con pupazzi o silhouette in nero su bianco. Verranno proiettati anche spezzoni di film, per esemplificare buona e cattiva animazione, spiegandone la genesi.

giovedì 19 marzo, ore 15, Palazzo Pretorio

Tommaso Cerasuolo

L'artista e musicista torinese spiega le tecniche delle sue animazioni [il disegno diretto su pellicola, usato per il corto Eifù (1995), e la pixillation, con la quale ha creato il videoclip Un anno in più  (2008)] e coinvolge il pubblico nella realizzazione di alcune prove di animazione.

venerdì 20 marzo, ore 15.00, Palazzo Pretorio

Maya Yonesho

L'animatrice giapponese procede con il suo progetto di animazioni astratte, sincronizzate con musica e suoni, dedicate alle città del mondo. Per la sua tappa lucchese coinvolge giovani e studenti nel suo workshop: una passeggiata per la città diventa un film di animazione, con disegni astratti su carta di riso che ne riprendono le forme e i colori.
Maya Yonesho è un'artista giapponese che gioca con le gradazioni di colore,  l'inchiostro e l'acquerello animati in stop motion. La sua è un'arte astratta sincronizzata con la musica e il movimento; una forma di rappresentazione visiva del pensiero che scaturisce dall'orchestrazione del suono o della voce con il flusso delle figure. I suoi lavori - che ricordano alcuni grandi maestri dell'animazione come Norman Mc Laren e Oskar Fischinger - scaturiscono dal desiderio di realizzare una forma di comunicazione "globale" capace di oltrepassare qualsiasi confine e limite linguistico. Maya spesso rielabora simbolicamente le immagini tratte dalla propria vita quotidiana, dagli oggetti e dalle persone incontrate nei suoi numerosi viaggi in paesi stranieri. Introspection (1998) è stato creato nel Regno Unito, Üks Uks (2003) in Estonia e Wiener Wuast (2006) in Austria. Nell'edizione 2009 Lucca Animation  avrà l'onore di accogliere e soprattutto di vedere al lavoro l'animatrice con il suo geniale progetto Daumenreise: un laboratorio d'animazione "itinerante" (dal 2007 ad oggi la Yonesho ha realizzato otto film che potremmo definire otto "mix" dal o del mondo). Il workshop Daumenreise 9 - Lucca Mix sarà un eccezionale esperimento artistico che potrà coinvolgere ed appassionare tutti. Durante il festival avremo la possibilità di assistere e forse anche partecipare attivamente alla realizzazione del film (potremmo addirittura riconoscerci in quanto parte integrante dell'opera!) e, senza dubbio, saremo chiamati ad elaborare le emozioni e i ricordi scaturiti proprio dalla visione del workshop ultimato.

da martedì 17 marzo a sabato 21 marzo
Itinerante per la città


INFO: didattica@luccanimation.com

In Evidenza

Mediateca Regionale Toscana
Regione Toscana
Città di Lucca
Città di Lucca